Le cartucce per stampanti esaurite non possono essere gettate insieme agli altri rifiuti urbani. Toner e cartucce, infatti, sono rifiuti speciali e per smaltirli occorre seguire le disposizioni del Testo Unico Ambientale. Degli operatori autorizzati sono gli addetti specifici per lo smaltimento. Molto spesso le cartucce vengono rigenerate e introdotte di nuovo nel mercato per evitare un eccessivo accumulo di cartucce nelle discariche e un inutile consumo di petrolio (per produrre una cartuccia servono 4,5 litri di petrolio).
Collocare toner e cartucce con gli altri rifiuti corrisponde a destinarli alla discarica e trasformarli in una fonte potenziale di inquinamento ambientale e, dunque, in un serio pericolo per la salute. Diversi consumabili da stampa sono, inoltre, cancerogeni e tossici, come il colore nero e le polveri sottili contenute al loro interno, ed anche diversi altri elementi chimici quali titanio, nichel, cromo, mercurio e cadmio.
Smaltimento di toner e cartucce Pelago
Bisogna seguire la seguente procedura quando ci troviamo tra le mani cartucce di stampanti, toner, nastri, tamburi e vaschette ormai esauriti. Questi diventano rifiuti speciali derivati da processi di stampa e contengono metalli, plastica e residui d’inchiostro che devono essere sottoposti a specifico trattamento.
- Affidamento ad autorizzati: solo operatori certificati ed autorizzati possono procedere alla fase successiva della raccolta rifiuti a Pelago. Gli operatori si occuperanno degli imballaggi, dell’etichettatura se prevista, del trasporto ed, infine, del conferimento presso un’impianto speciale che si occupi della fase finale del rifiuto.
- Recupero: toner e cartucce possono essere sottoposti a 2 fasi di recupero. La prima è la rigenerazione, l’altra il riciclo.
- Differenziazione dei rifiuti: tutte le cartucce e i toner esauriti vanno raccolti collocandoli negli eco-box. Si tratta di contenitori ecologici con coperti sigillati che garantiscono che residui d’inchiostro e polveri non escano e si disperdano. Le cartucce e i toner possono rimanere negli eco-box di Pelago al massimo un anno, dopodiché si deve procedere al loro smaltimento e recupero.
Quali sono le pratiche burocratiche da espletare per la gestione di toner e cartucce a Pelago?
Vediamo tutte le pratiche necessarie per lo smaltimento di toner e cartucce per stampanti esauste a Pelago:
- Identificare esattamente il codice CER, Catalogo Europeo Rifiuti, del rifiuto da smaltire: attraverso specifiche analisi chimiche.
- Contattare uno smaltitore di rifiuti autorizzato, un gestore.
- Presentare alla Camera di Commercio il registro di carico e scarico.
- Tenere traccia di tutto il processo sul registro di scarico dei rifiuti.
- L’impianto addetto allo smaltimento di toner deve rilasciare una ricevuta in quarta copia, che andrà conservata per 5 anni.
- Ogni anno, per le aziende con almeno 10 dipendenti, è vi è l’obbligo di compilare il MUD e presentarlo alla Camera di Commercio di competenza a Pelago.
A chi è rivolto il servizio Eco-Box a Pelago?
Il servizio Eco-Box Pelago è rivolto alle aziende, associazioni, enti e liberi professionisti che soddisfano i seguenti requisiti:
- Accordare il ritiro dell’Eco-box entro 12 mesi dal suo posizionamento;
- Accordare il ritiro dell’eco-box organizzato secondo la logistica e tempistiche aziendale;
- Disporre i rifiuti all’interno dell’Eco-Box seguendo le corrette istruzioni operative;
Richiedi un preventivo gratuito per il servizio Smaltimento Toner Pelago
La richiesta di un preventivo gratuito per smaltimento di cartucce e toner esausti è molto semplice da fare. Chiama il numero telefonico indicato e mettiti in contatto con i nostri operatori, oppure completa il form disponibile sul sito ed invialo. Nel giro di poco tempo riceverai il tuo preventivo in maniera gratuita e sarai libero da vincoli e obblighi d’impegno.