Smaltimento Amianto Firenze

Smaltimento Amianto Firenze

La nostra ditta di Smaltimento Rifiuti a Firenze è specializzata anche nella rimozione di resti di amianto in matrice compatta o friabile a Firenze e nelle aree limitrofe. Da tempo ci proponiamo come partner ideali di imprese edili, imprese di costruzione o di demolizione per lo stoccaggio dei rifiuti prodotti.

Smaltimento Amianto Firenze
Smaltimento Amianto Firenze

Tra i rifiuti maggiori ci possono essere inerti, rifiuti speciali ma anche rifiuti speciali pericolosi come i resti di cemento-Eternit.

Di solito offriamo ai nostri clienti un comodo servizio di fornitura di containers scarrabili in cui accumulare i detriti che poi verranno da noi trasportati in discarica.

Effettuiamo lo stoccaggio dei rifiuti ogni qualvolta i cassoni sono pieni, con il cambio di cassoni vuoti.

Ma cosa fare se esiste il rischio reale di incorrere in manufatti contenenti amianto?

Quali sono gli obblighi di un datore di lavoro di fronte alla presenza di Smaltimento Amianto Firenze?

Rimozione amianto
Rimozione amianto

Se un datore di lavoro dovesse sospettare la presenza di amianto cosa dovrebbe fare? Gli obblighi del datore di lavoro o di chi ne fa le veci sono diversi. Inizialmente dovrebbe effettuare un’individuazione della presenza di amianto sia tramite un’indagine presso i proprietari dei locali o dei costruttori o attraverso delle analisi strumentali volte a rilevare la presenza di amianto.

Poi dovrebbe avviare una valutazione del rischio. Con tale analisi si valutano i rischi dovuti alla polvere proveniente dall’amianto e dai materiali contenti percentuali di amianto (come strutture in Eternit).

Più le strutture sono conservate integre e minore è il rischio di dispersione delle fibre nocive. L’obiettivo della valutazione è stabilire la natura e il grado dell’esposizione e le misure preventive e protettive da attuare.

Smaltimento Amianto Firenze, quali misure preventive e protettive esistono?

Nel settore dello smaltimento di amianto esistono tante misure preventive e protettive per limitare o annullare gli effetti nocivi di questo materiale.

Nei casi in cui i materiali non siano molto degradati e le fibre di amianto siano ben ancorate tra loro, si consiglia la rimozione completa dei manufatti. 

Fibre di amianto
Fibre di amianto

Invece se la struttura è molto usurata, se è in corso un deterioramento delle fibre di amianto si può decidere di confinare ed incapsulare il materiale.

In entrambi i casi si richiede in seguito una sorveglianza continua con prelievo di campioni e controllo dell’aria ai fini dell’individuazione delle presenza di amianto.

Se state valutando l’idea di far rimuovere o confinare resti di amianto nella vostra proprietà ma siete incerti perché non conoscete i prezzi, non esitate a richiederci un preventivo gratuito e senza impegno per la rimozione di amianto da Firenze e provincia.

La nostra ditta opera conformemente ai Decreti Legislativi in atto e rilascia sempre ai propri clienti la Notifica del trasporto dell’amianto in discarica.

Potete contattare i nostri partner specializzati nello smaltimento amianto Roma

Dov’è possibile trovare l’amianto?

Vediamo insieme quali sono le zone degli edifici in cui maggiormente può essere stato utilizzato l’amianto:

  1. Bagno, toilette e lavanderia (rivestimenti in cemento amianto utilizzati in pareti, soffitti, pavimenti e tubi dell’acqua calda situati all’interno delle pareti in muratura)
  2. Aree abitative (isolamento in stufe a legna, rivestimenti in cemento amianto sotto i focolari del riscaldatore)
  3. Cucina (piastrelle per pavimenti in vinile, impianti idrici)
    Smaltimento copertura amianto Firenze
    Smaltimento copertura amianto Firenze
  4. Esterno (rivestimenti piani, a motivi e ondulati per pareti e tetti, rivestimenti in finti mattoni, fodera sotto grondaia)
  5. Accessori (capanni da giardino, garage e box, cucce per cani, recinzioni)
  6. Veicoli (guarnizioni dei freni, guaine frizione, prodotti adesivi)
  7. Edifici commerciali o industriali (rivestimento spruzzato su travi per ignifugazione, rivestimenti tetti e pareti)
  8. Altro (quadri elettrici, copri asse da stiro, stuoie resistenti al calore, incubatrici, forni)

Ricerche correlate:

  • Quando l’amianto è pericoloso?
  • Perché l’amianto è pericoloso?
  • Quanto amianto bisogna respirare per ammalarsi?
  • Che cosa provoca l’amianto?

N.B: Il servizio di smaltimento rifiuti è rivolto Esclusivamente alle aziende

Verrai ricontattato entro 5 minuti.