Smaltimento Pannelli Fotovoltaici Firenze

Smaltimento Pannelli Fotovoltaici Firenze.

Impianto di Pannelli Fotovoltaici
Impianto di Pannelli Fotovoltaici

Dato l’aumento vertiginoso del fotovoltaico in Italia è doveroso che ogni utente si documenti sulle procedure relative lo smaltimento dei pannelli a fine vita. Noi di Smaltimento Rifiuti Firenze ci occupiamo dello smaltimento dei pannelli in tutta Firenze e provincia. Di seguito vi diamo qualche consiglio pratico sul corretto smaltimento dei pannelli solari.

Ma prima di parlare dello Smaltimento dei Pannelli Fotovoltaici, andiamo a capire che cosa sono.

Smaltimento Pannelli Fotovoltaici Firenze: Cosa sono i Pannelli Fotovoltaici?

L’impianto fotovoltaico sfrutta l’energia solare per produrre energia elettrica, da non confondere con i pannelli solari, che sfruttano la stessa energia, ma per produrre energia termica, quindi si occupano della produzione di acqua calda.

Quali sono i vantaggi dei Pannelli Fotovoltaici?

E’ doveroso (ma anche quasi ovvio) sottolineare il risparmio

Installazione Impianto Fotovoltaico
Installazione Impianto Fotovoltaico

derivato dall’installazione di un impianto fotovoltaico:

  • Risparmio sul consumo del riscaldamento
  • Risparmio sul consumo elettrico
  • Migliora la classe energetica dell’edificio su cui è installato 

Inoltre rappresenta uno dei principali ed efficienti sistemi di energia verde e quindi di maggiore sostenibilità ambientale. 

Sottolineiamo anche il fatto che le spese iniziali dell’impianto fotovoltaico si ripagano da sole e nel giro di pochi anni, di conseguenza tutto questo si trasforma in un guadagno. 

Durata e Smaltimento Pannelli Fotovoltaici Firenze

Non c’è una risposta esatta a questa domanda, ma in genere il ciclo vitale di un pannello fotovoltaico si esaurisce in circa 20-25 anni considerando che assai raramente subiscono rotture interne, piuttosto subiscono danni solo se installati in maniera errata o in condizioni estremamente avverse, ma questo dipende anche dal luogo in cui è stato installato e dal suo stato di manutenzione e sono comunque dati forniti dai primi pannelli fotovoltaici, quelli di ultima generazione consentono un deciso miglioramento nel tempo; un centinaio di anni è invece il tempo necessario per l’esaurimento totale e dato che un pannello fotovoltaico è composto da diversi materiali è necessario conoscere la metodologia di smaltimento di ciascun modulo e l’impatto ambientale di ciascun elemento di costruzione.

Come si smaltiscono i pannelli fotovoltaici?

Quali sono i vantaggi dei Pannelli Fotovoltaici?
Quali sono i vantaggi dei Pannelli Fotovoltaici?

Sono almeno 4 gli strati da cui è costituito un pannello fotovoltaico:

  1. un vetro temperato
  2. delle celle fotovoltaiche formate da strati di materiale sintetico saldate insieme da lamine
  3. una cornice in metallo anodizzato 
  4. una pellicola PVF

Dopo la separazione molti di questi componenti sono completamente riciclabili e riutilizzabili, come ad esempio le celle cristalline in silicio, che hanno la capacità di assorbire i raggi solari. Altri invece, come il telluro di cadmio, sono molto tossici e devono essere trattati allo stesso modo dei rifiuti altamente pericolosi.

Secondo la normativa vigente (D.M. del 5 maggio 2011, meglio noto come IV Conto Energia) i pannelli fotovoltaici rientrano nella classificazione di rifiuto RAEE, i rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche. Se i vostri pannelli fotovoltaici necessitano di bonifica e smaltimento contattateci per un consulenza oltre ad un preventivo gratuito.

Siamo leader nel settore dello smaltimento dei pannelli fotovoltaici a Firenze e in tutta la Toscana. Indicateci la città in cui deve avvenire la bonifica specificando il numero dei pannelli da smaltire insieme alla superficie, espressa in mq, che occupano. Formuleremo in breve tempo il vostro preventivo gratuito.

N.B: Il servizio di smaltimento rifiuti è rivolto Esclusivamente alle aziende

Verrai ricontattato entro 5 minuti.