chiama ora

chiama adesso

05 57 222 419

Smaltimento Toner Bagno a Ripoli

Come tutti ben sappiamo le cartucce per stampanti esaurite non devono essere gettate insieme agli altri rifiuti urbani. Toner e cartucce, infatti, sono rifiuti speciali e per smaltirli bisogna seguire le disposizioni del Testo Unico Ambientale. Degli operatori autorizzati sono gli addetti specifici per lo smaltimento. Molto spesso le cartucce vengono rigenerate e rimesse nel mercato per evitare un eccessivo accumulo di cartucce nelle discariche e un consumo inutile di petrolio (per realizzare una cartuccia occorrono 4 litri e mezzo di petrolio).

Gettare i consumabili da stampa insieme agli altri rifiuti equivale a destinarli alla discarica di Bagno a Ripoli e trasformarli in una potenziale fonte di inquinamento ambientale e, ovviamente, in un grande pericolo per la salute. Diversi consumabili da stampa sono, d’altra parte, cancerogeni e tossici, come il colore nero e le polveri sottili contenute al loro interno, ed anche tanti altri elementi chimici quali titanio, nichel, cromo, mercurio e cadmio.

Smaltimento di toner e cartucce Bagno a Ripoli

Bisogna seguire la seguente procedura quando ci troviamo tra le mani cartucce di stampanti, toner, nastri, tamburi e vaschette ormai esauriti. Questi vengono catalogati come rifiuti speciali derivati da processi di stampa e al loro interno vi sono metalli, plastica e residui d’inchiostro che vanno trattati secondo pratiche precise.

  • Raccolta differenziata: le cartucce e i toner esauriti sono raccolti collocandoli negli eco-box. Si tratta di contenitori ecologici con coperti sigillati che garantiscono che tracce d’inchiostro e polveri non escano e si disperdano nell’ambiente. Toner e cartucce possono rimanere negli eco-box di Bagno a Ripoli al massimo un anno, dopodiché occorre procedere al loro smaltimento o recupero.
  • Affidamento ad autorizzati: soltanto operatori autorizzati e specializzati possono procedere alla fase successiva della raccolta rifiuti a Bagno a Ripoli. I tecnici si occuperanno degli imballaggi, dell’etichettatura se prevista, del trasporto ed, infine, del conferimento presso un’impianto speciale che si occupi della fase finale del processo di smaltimento.
  • Recupero: sia cartucce di stampanti che toner possono essere sottoposti a due fasi per il recupero. La prima è la rigenerazione, l’altra il riciclo.

Smaltimento toner Bagno a Ripoli: adempimenti e pratiche burocratiche obbligatorie

Elenchiamo tutte le pratiche necessarie per lo smaltimento di consumabili da stampa a Bagno a Ripoli:

  1. Conoscere esattamente il codice CER, Catalogo Europeo Rifiuti, del toner da smaltire: attraverso opportune analisi chimiche presso un laboratorio autorizzato.
  2. Fare un contratto con uno smaltitore di rifiuti autorizzato, un gestore.
  3. Acquistare e vidimare alla CCIAA il registro di carico e scarico.
  4. Tenere traccia di tutto il processo sul registro di scarico dei rifiuti.
  5. L’impianto addetto allo smaltimento delle cartucce deve rilasciare una ricevuta in quarta copia, che andrà conservata per 5 anni.
  6. Ogni anno, per le aziende con almeno 10 dipendenti, è vi è l’obbligo di compilare il MUD e presentarlo alla CCIAA di competenza a Bagno a Ripoli.

A chi è rivolto il servizio Eco-Box a Bagno a Ripoli?

Il servizio Eco-Box è rivolto a tutte le aziende di Bagno a Ripoli che si trovano nelle seguenti condizioni:

  • Accordare il ritiro dell’Eco-box entro un anno dal suo posizionamento;
  • Accordare il ritiro del box organizzato venendo incontro alla logistica e tempistiche aziendale;
  • Conferire i rifiuti all’interno dell’Eco-Box seguendo le corrette istruzioni operative;

Come ottenere un preventivo gratuito per smaltimento toner e cartucce di stampanti a Bagno a Ripoli?

La richiesta di un preventivo gratuito per smaltimento di cartucce e toner esausti è molto semplice da fare. Contattaci al numero telefonico indicato per parlare con i nostri operatori, oppure inserisci i tuoi dati nel form disponibile su questo sito ed inoltralo. Nel giro di poco tempo riceverai il tuo preventivo in modo gratuito e senza obblighi di impegno.

-
  richiedi un preventivo. è gratis!

Un nostro tecnico sarà subito a tua disposizione

ultima recensione

-Servizi a Privati ed a Imprese
Voto
5 / 5 Stelle

Il ritiro a casa è stato puntuale. Mi hanno rilasciato il certificato a norma, sono molto soddisfatta!
Realizzazione Impianto Elettrico
Data: 17/05/2017

Servizi

scopri tutti i servizi

Rifiuti

elenco rifiuti da smaltire

Appuntamento

richiedi un appuntamento

Chiama Ora il Numero Verde!